Ginnastica artistica, 16 e 17 giugno a Catania gli Assoluti Italiani

Share

C’è attesa per i Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica e trampolino che si svolgeranno a Catania sabato 16 e domenica 17 giugno. L’evento, che costituisce la più importante kermesse agonistica del panorama nazionale, è organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia – Comitato Regionale Sicilia e dalla Polisportiva Trinacria di Spatafora, con il patrocinio del Comune di Catania e assegnerà il titolo di Campione Italiano 2012 nella ginnastica artistica maschile, femminile e nel trampolino. L’appuntamento in terra etnea ha una valenza particolare perché rappresenta l’ultimo test pre-olimpico in vista dei Giochi di Londra: sul campo di gara del Palacatania si sfideranno, infatti, i migliori ginnasti e le migliori ginnaste del panorama azzurro. Il pubblico siciliano potrà così ammirare e applaudire i campioni e le campionesse della ginnastica artistica maschile e femminile che rappresenteranno l’Italia alle prossime Olimpiadi: Matteo Morandi, argento agli anelli agli Europei di Montpellier 2012 e già protagonista alle Olimpiadi di Atene e Pechino insieme al campione Italiano in carica, Enrico Pozzo, a Matteo Angioletti, al veterano Alberto Busnari e a Paolo Ottavi.

In campo femminile c’è grande attesa per le catanese Carlotta Ferlito, che con il bronzo a squadre conquistato agli ultimi Europei di Bruxelles, si appresta a calcare il palcoscenico olimpico con le compagne di squadra Vanessa Ferrari, campionessa Italiana in carica e campionessa del Mondo nel 2006; Erika Fasana; Elisabetta Preziosa e Francesca Deagostini.

Riflettori puntati anche sulla campionessa d’Europa Juniores in carica, Enus Mariani e sulla siciliana di Capo d’Orlando, Sara Ricciardi. Nel trampolino elastico il nome di punta è quello di Flavio Cannone, già olimpionico ad Atene e Pechino e per ben nove volte campione Italiano.

Gli Assoluti scatteranno sabato 16 giugno alle ore 15 con il concorso generale e le qualificazioni di specialità di artistica femminile e con le qualificazioni e syncro del trampolino elastico. A seguire sarà il turno del concorso generale e delle qualificazioni di specialità maschile. Domenica 17, alle 10 prenderà il via il Criterium giovanile di ginnastica artistica maschile, al quale prenderanno parte anche due giovanissimi talenti siciliani, Lorenzo D’Anna e Alessio Lo Cascio e a partire dalle 15 si disputeranno le finali di specialità maschili e femminili.

 

 

 

Lascia un commento